FREAKONE nasce nel 2010 in casa del musicista Paolo Rigotto.
Da studio privato circondato dai boschi del torinese diventa in pochi anni un piccolo riferimento per i musicisti indipendenti e volitivi della zona.
Ma è con il trasferimento nel capoluogo piemontese che Freakone inizia ad apparire come una realtà musicale viva e tentacolare, con una filosofia operativa e artistica sempre più originale e delineata.
Non è un tradizionale studio di registrazione, non è una casa di produzione e nemmeno una abitazione privata. È un posto pensato per fare musica in un ambiente del tutto famigliare, dove – di necessità virtù – il salotto e la sala prove coincidono.
È nel prendere le distanze da tutto ciò che nell’arte è superficiale, precostruito, opportunista e “ruffianamente pop” che Freakone esprime, a tutti gli effetti, la propria filosofia, che è poi quella del suo creatore.
Il messaggio e il significato dell’arte sono semplici, puri. Devono esserlo. Ad anni luce di distanza dai viziosi rituali dei “mi piace” su Facebook e delle visualizzazioni pagate su Youtube.
Se una musica esiste ancora, vive nelle pieghe della città, nei luoghi impensabili, grazie al lavoro di insospettabili geniali artisti che fanno arte perchè, molto semplicemente, è l’unica cosa che vogliono davvero fare. L’unico mezzo per parlare.
Freakone cerca la musica e la produce con il gusto e i mezzi di chi ancora pensa che prima di una bella intervista ci debba essere una bella musica. E prima di una bella musica, una bella mente. Negli anni sono stati realizzati presso lo studio di Via Cassini 65 a Torino decine e decine di lavori di altrettanti artisti, molti dei quali a pieno titolo esponenti di quanto di meglio la cultura “alternativa” torinese sia in grado di offrire.
Perchè, ricordiamolo, Torino è una città di menti creative, non necessariamente di p.r.
Performer, più che influencer. Videoartisti, più che youtuber. Musicisti più che concorrenti da talent.

Per questo FREAKONE si presenta oggi come una label impegnata a portare fuori dalle mura della propria città gli artisti che ritiene più rappresentativi e talentuosi, grazie al gemellaggio con Hi-QU Music e con la storica CNI – Compagnia Nuove indye di Paolo Dossena.

Per info e contatti scrivi a freakone@hiqumusic.com

FREAKONE è a Torino in via Cassini, 65


Gli Artisti FREAKONE